E’ notizia di oggi che Facebook ha lanciato un nuova nuova forma di pubblicità, la Local awareness.
Praticamente le piccole, medie e grandi imprese che vogliono indirizzare gli utenti di Facebook più vicini a loro potranno utilizzare questa nuova forma di advertising, con l’obiettivo di aumentare la propria clientela e il loro business.
L’utilizzo di questa nuova funzione è molto semplice: ogni azienda ha la possibilità di “attirare”, attraverso delle inserzioni, gli utenti che si trovano entro una determinata distanza da l’indirizzo dell’attività.
Potrebbe essere una vera e propria svolta per gli imprenditori locali e per le ricerche locali all’interno del social network.
Facebook sottolinea l’importanza del marketing locale per queste aziende a cui fornisce un nuovo strumento e una nuova funzione per fare pubblicità localmente, in maniera più facile ed efficace.
Con gli annunci di “Local awareness”, le aziende possono trovare rapidamente e facilmente nuovi clienti mostrando annunci a gruppi di persone che sono vicini all’indirizzo dell’attività.
Una lotta quasi dichiarata di Facebook a forme di pubblicità alternative a cui potrebbero accingere localmente le attività come i canali pubblicitari tradizionali, quali ad esempio la pubblicità sui giornali locali.
Effettuare una pubblicità sul web geocalizzata permette un identificazione della nuova clientela in maniera più precisa e con una portata maggiore rispetto ai canali di marketing locali.
Per Facebook questa nuova forma di pubblicità è la via migliore per le imprese locali per raggiungere le persone vicino a loro, e il modo migliore per le persone che usano Facebook per scoprire cose più utili nella loro zona.
Con il lancio di questa nuova pubblicità Facebook ha anche aggiunto un nuovo pulsante che permette un azione all’interno di questo formato di annunci: “Get Directions” (il come arrivarci).
Per creare un annuncio di “Local awareness” basta andare nella sezione “Ads Create Tools“.
1. Audience
– Selezionare “Local Awareness” come vostro obiettivo
– Selezionare una pagina che volete utilizzare per il vostro business locale. Se la pagina non include un indirizzo geocalizzato inseritelo.
– Settate i parametri d’obiettivo come fascia d’età e sesso.
– Pre-selezionare un’area intorno al vostro business: Inserite un ragio d’azione, in termini di distanza dalla vostra attività, al fine di catturare l’attenzione dell’utente che si trova vicino alla vostra attività
2. Budget
– Scegliere l’importo che si desidera spendere. Facebook stimerà il numero di persone che si sta andando a raggiungere, in base a quanto hai deciso di spendere.
– Selezionare per quanto tempo vuoi che il tuo annuncio sia attivo.
Non sono previsti contratti o requisiti minimi di spesa.
3. Images
– Selezionare un’immagine di alta qualità del prodotto che volete sponsorizzare
L’immagine potrà essere caricata dal vostro pc oppure prelevata dalla libreria già esistente su Facebook.
Se non avete immagini adeguate Facebook vi mette a disposizione un archivio gratuito di foto (selezionare in questo caso “Cerca immagini”)
4. Testi e links
– Personalizzare il contenuto dell’inserzione in modo tale che le persone della zona vicina ala vostra attività possano essere attratte, magari da coupon o offerte speciali.
O magari condividere il lancio di un nuovo prodotto, una degustazione o altro.
Come detto in precedenza Facebook ha attivato il tasto “Get Directions” (il come arrivarci) in grado di guidare le persone direttamente all’indirizzo dell’inserzione dell’attività dai loro smartphone.
A questo punto dopo aver visto l’anteprima del vostro annuncio non vi rimarrà che immetterlo e una volta approvato, si avvierà mostrandolo nel News Feed.
Facebook grazie alle posizioni riuscirà quindi a far vedere agli utenti solo gli annunci in base alla loro recente posizione, naturalmente se i servizi di localizzazione sono attivati sui smartphone degli utenti.
E adesso tocca a voi!
Cosa ne pensate di questo nuovo prodotto pubblicitario di Facebook ?