SICILIA IN DIGITALE – Agevolazioni per azioni di comunicazione e marketing digitale

Con DDG n. 1663 del 09/09/2021 è stato approvato l’Avviso pubblico per la concessione di contributi in conformità all’art. 12 della legge 7 agosto 1990 n. 241 ed all’art. 5 del D.Lgs n. 123/98 per la realizzazione di iniziative promozionali a sostegno dei sistemi produttivi regionali per l’anno 2021 denominato “SICILIA IN DIGITALE” – AGEVOLAZIONI PER AZIONI DI COMUNICAZIONE E MARKETING DIGITALE

 

Risorse finanziarie

La dotazione finanziaria complessivamente stanziata con il presente avviso ammonta a € 1.200.000. Saranno finanziate le domande fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Le domande ammesse ma non finanziabili potranno essere agevolate nel caso in cui si liberino risorse in seguito a rinunce o revoche o nel caso in cui si proceda al rifinanziamento.

 

Ambiti d’intervento

Sono agevolabili, attraverso la concessione di contributi a fondo perduto le spese sostenute per:

  • l’acquisizione di consulenze e servizi in materia di utilizzo di strumenti e canali digitali per la comunicazione e il marketing digitale;
  • l’acquisizione di soluzioni tecnologiche, software, strumenti di analisi, servizi digitali a supporto delle azioni di comunicazione e marketing digitale.

Potrà essere ammessa a finanziamento per ciascuna impresa solamente una domanda di contributo.

 

Soggetti beneficiari del contributo e requisiti

Possono beneficiare del contributo pubblico previsto dal presente avviso le ditte individuali, le società di capitali, le società di persone, le società cooperative, i consorzi che alla data di presentazione della domanda e fino alla erogazione del contributo pubblico:

  • rientrino nella definizione di MPMI di cui alla raccomandazione U.E. n. 2003/361/CE e dell’allegato 1 – art. 1 del reg. U.E. 651/2014;
  • che nell’esercizio finanziario in corso e nei due esercizi finanziari precedenti, non abbiano ricevuto contributi pubblici, il cui valore complessivo sia superiore ai massimali previsti per l’impresa unica dal Regolamento “de minimis”;
  • siano iscritte al Registro delle imprese e attive con sede legale e/o operativa in Sicilia alla data di presentazione della domanda di agevolazione;
  • realizzino prodotti siciliani in una unità locale con sede in Sicilia;
  • si trovino nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non essendo in stato di scioglimento o liquidazione e non siano sottoposte a procedure di fallimento, liquidazione coatta amministrativa e amministrazione controllata;
  • siano in regola con la normativa antimafia, in particolare attestare la insussistenza di cause di divieto, sospensione o decadenza previste dall’art.67 del D.Lgs 6/9/2011 n.159 (Codice antimafia);
  • i relativi soci, amministratori e direttori tecnici non sono stati condannati con sentenze passate in giudicato, o con decreti penali di condanna irrevocabili, o con sentenze ex art.444 c.p.p. per uno dei reati elencanti nelle lett. a), b), b-bis), c), d), e) f) e g), dell’art. 80, co. 1, D.Lgs 50/16;
  • siano in regola con gli obblighi contributivi e previdenziali ed in possesso di DURC regolare rilasciato da INPS/INAIL ovvero che non siano in possesso di DURC in quanto non hanno dipendenti

 

Tipologia di spese ammissibili, decorrenza, termine di ultimazione delle attività

Si finanziano le spese seguenti:

  1. a) consulenze e servizi finalizzati a creare o migliorare la qualità del sito web, sotto il profilo contenutistico e grafico, e le sue prestazioni;
  2. b) azioni di comunicazione/marketing online sul web e/o sui canali social, incluse le eventuali traduzioni dei testi connesse alle azioni virtuali;
  3. c) acquisizione di soluzioni tecnologiche digitali e strumenti di analisi strettamente collegati alle azioni di comunicazione e marketing online.

Nell’ Allegato 1 è presente l’elenco dettagliato delle spese ammissibili.

Le attività previste dovranno essere ultimate entro sei mesi dalla data di pubblicazione sul sito del Dipartimento regionale per le Attività Produttive del provvedimento di concessione del contributo pubblico.

 

Intensità dell’aiuto – Spesa massima ammissibile

L’agevolazione concedibile consiste in un contributo a fondo perduto sulle spese sostenute e ritenute ammissibili. Le spese massime ammissibili a finanziamento non potranno superare € 10.000 (IVA esclusa) e non potranno essere inferiori a € 5.000 (IVA esclusa).

Il contributo concesso a fondo perduto è pari:

  • al 70% delle spese ammissibili per le voci di cui alle lettere a) e b)
  • all’85% delle spese ammissibili per le voci di cui alla lettera c)

Il contributo concesso non è cumulabile con altre agevolazioni per le stesse iniziative e le stesse spese.

 

Modalità di presentazione delle domande e documentazione da allegare

Le richieste di agevolazione, dovranno essere trasmesse in modalità digitale, con firma digitale, all’indirizzo web https://sportelloincentivi.regione.sicilia.it dalle ore 10,00 del 30/09/2021 alle ore 17,00 del 20/10/2021.

La richiesta, redatta su apposito modello (Allegato 2) compilata in tutte le sue parti dal legale rappresentante del soggetto richiedente dovrà essere corredata da una relazione descrittiva (Allegato 3) con l’indicazione delle attività che si prevedono di realizzare e quale risultati si intendono raggiungere.

La richiesta dovrà indicare un unico indirizzo PEC presso il quale l’impresa elegge domicilio ai fini della procedura e tramite cui verranno gestite tutte le comunicazioni successive all’invio della domanda.

(Fonte: regione.sicilia.it)

Condividi l'articolo: