Amazon ha fatturato quasi 233 miliardi nel 2018 con oltre 300 milioni gli utenti in tutto il mondo ed è diventato, ormai da diversi anni, il punto di riferimento per chi compra/vende online. Grazie a questi numeri, Amazon ha “rimescolato le carte” del Web Marketing mettendo a disposizione dei propri venditori una serie di strumenti per mettere in evidenza i propri prodotti in vendita: Amazon Advertising.
Perché fare pubblicità su Amazon?
Per fare pubblicità su Amazon ci sono diversi motivi. Infatti, essendoci milioni di venditori, molti dei quali provenienti dalla Cina, è difficile riuscire a posizionare il proprio negozio di Amazon solo con la SEO. Per questo, quindi, utilizzare le “sponsorizzazioni” di Amazon può aiutare ad avere più conversioni, ovvero più clienti.
Amazon Ads: Come funzionano
Allo stesso modo della ricerca Google, è sufficiente cercare una parola chiave sul box di ricerca in alto per far apparire una lunga lista di prodotti interessanti. Da qualche tempo forse avrai notato che, alcuni dei prodotti che compaiono in alto riportano in alto la scritta “sponsorizzato”.
In sostanza, allo scopo di aumentare la visibilità ai propri prodotti ed aumentare le chances di acquisto da parte degli acquirenti, i venditori fanno delle offerte per specifiche parole chiave, che garantiranno loro un migliore posizionamento nei risultati di ricerca di Amazon.
Questi annunci a volte compaiono anche all’interno di una pagina dedicata ad uno specifico prodotto. Se ad esempio hai aperto la pagina di un vestito da donna, potrebbe comparirti di fianco, oppure sotto, l’annuncio per un vestito o un accessorio rilevante per te. La scelta dei prodotti che ti verranno mostrati è infatti basata sulle tue abitudini d’acquisto e le ricerche effettuate in precedenza.
Tipologie di Amazon Ads
Come già detto, Amazon mette a disposizione diversi strumenti pubblicitari al fine di attirare e coinvolgere milioni di clienti Amazon in qualunque fase del loro percorso d’acquisto.
Annunci Sponsored Products
Sono annunci mirati ad aumentare le vendite di specifici prodotti. Sono visualizzati dove i clienti potranno vederli: nella prima pagina dei risultati della ricerca e nelle pagine dei prodotti, fornendo un incremento istantaneo della visibilità.
La tariffazione degli annunci pubblicitari è di tipo pay per clic, quindi paghi solo quando i clienti fanno clic sui tuoi annunci pubblicitari. Puoi controllare quanto spendi impostando il tuo budget e scegliendo quanto offrire per ogni clic.
Annunci Sponsored Brands (Headline Search Ads)
Gli Sponsored Brands vengono visualizzati nei risultati della ricerca per aiutare la scoperta del tuo brand da parte degli acquirenti. Utilizza messaggi personalizzati per trasmettere ai clienti l’immagine che desideri per il tuo marchio.
Il programma Sponsored Brands è adatto quando i clienti sono alla ricerca di prodotti da acquistare. Quando un cliente Amazon fa clic sul logo del tuo brand, viene indirizzato a uno Store o una pagina di destinazione personalizzata. Quando fa clic su un prodotto, viene indirizzato alla pagina del prodotto.
Anche in questo caso la tariffazione degli annunci pubblicitari è di tipo pay per clic.
Stores
È un vero e proprio negozio all’interno di Amazon. La creazione di uno Store è gratuita. Gli Store sono a disposizione dei partner commerciali registrati nel Registro dei brand di Amazon, i venditori terzi e le agenzie che li rappresentano. Non è necessario pubblicizzare su Amazon per creare uno Store.
Annunci Display
Sono annunci che permettono sia di far conoscere i tuoi prodotti ma anche di aumentare la brand awareness. Non sono mirati a delle parole chiave ma piuttosto ad un interesse o ad una categoria di prodotti.
Gli utenti possono vedere gli annunci display sui siti web e sulle applicazioni di Amazon e su quelli di terze parti. Non è necessario vendere prodotti su Amazon per acquistare annunci display: i clienti possono essere indirizzati a una pagina del prodotto, a uno Store, a una pagina di destinazione personalizzata o a un sito Web esterno.
Annunci Video
Sono annunci simili a quelli Display ma con la possibilità di inserire un video al posto delle classiche immagini. I prezzi per gli annunci video variano a seconda del formato e del placement.
Annunci Personalizzati
E’ il servizio di consulenza offerto da Amazon a tutti coloro che vogliono promuovere un prodotto o un brand, anche se non vendono su Amazon. I programmi personalizzati richiedono la collaborazione con un consulente pubblicitario Amazon.
Amazon DSP
Amazon DSP è una piattaforma che consente agli inserzionisti di acquistare annunci display e video in modo programmatico.
Amazon DSP è disponibile sia in modalità self-service che come servizio gestito. I clienti self-service hanno il pieno controllo delle loro campagne, senza alcuna spesa di gestione. Il servizio gestito è un’ottima soluzione per le aziende che desiderano accedere all’inventario Amazon DSP usufruendo di un servizio completo o per quelle con esperienza limitata di pubblicità programmatica.
Conclusioni
Per ora gli Amazon Ads non sono ancora sfruttati al meglio dalla maggioranza dei venditori. Quindi, per chi volesse iniziare ad usarli, c’è ancora un ampio margine per emergere ed usufruire di un notevole vantaggio competitivo.