20 consigli utili per migliorare la propria presenza sui Social Network

social-media-marketingOrmai i Social Network sono diventati la “normalità” all’interno delle nostre vite. Per questo motivo tutti coloro che fanno business sono sempre più interessati a utilizzare questi canali di comunicazione per avvicinarsi ai propri clienti.

Ma come si possono sfruttare al meglio i Social? Quali sono le dinamiche che stanno dietro? Perché è così difficile stare dietro alla continua e rapidissima evoluzione di questo nuovo modello di marketing?

Creare contenuti di qualità (originali), generare engagement e stringere relazioni durevoli sui social network per raggiungere i vostri obiettivi, richiede molto tempo. Le grandi aziende e le multinazionali spesso hanno intere squadre di persone che si occupano soltanto di questo; inoltre, il loro budget per queste attività è praticamente infinito. Ma per tutte quelle piccole realtà imprenditoriali che non possono permetterselo esistono dei buoni consigli che possono essere seguiti più o meno facilmente che possono aiutare a sfruttare questo mezzo di comunicazione potentissimo: il Social Media Marketing.

 

Monitorate le visite al vostro sito
Più cose sapete dei vostri visitatori, più sarete in grado di soddisfare le loro esigenze per quanto riguarda contenuto, layout e design.
Utilizzare uno strumento che segue i visitatori del vostro sito, permettendovi di raccogliere informazioni, anche in tempo reale, riguardanti: anagrafica, posizione geografica, tempi di navigazione, provenienza, interessi, tecnologia utilizzata, ecc.
Fate tesoro delle informazioni ottenute per migliorare il vostro sito web.

Ridurre le dimensioni delle vostre immagini
Uno dei parametri utilizzati da Google per attribuire un determinato ranking al vostro sito è il tempo che impiega a caricarsi; ecco perché è importante alleggerire le immagini quando possibile.
Utilizzare un compressore di immagini che vi permette di caricare le immagini, ridurle e poi scaricarle in un nuovo formato, senza sacrificarne la qualità.

Verifica la disponibilità del tuo brand sui Social Network
Per poter creare un account sui Social Network dovete prima verificare che il vostro nome sia disponibile in fase di registrazione. Probabilmente non avrete il tempo di registrarvi su tutti i social network, ma cercate di iscrivervi almeno a quelli principali, anche se non li utilizzerete nell’immediato possono essere utili per sviluppi futuri.

Studiate i comportamenti dei vostri competitor sui Social Network
Osservare ciò che fanno i vostri competitor vi da un vantaggio competitivo, soprattutto se i vostri competitor non studiano voi.
– Analizzate i contenuti diffusi e gli effetti ottenuti, specialmente quelli condivisi sulla vostra stessa rete di distribuzione.
– Scoprite con chi interagiscono maggiormente i vostri competitor e cercate di capire se coincide con anche il vostro target
– Scoprite quali sono gli hashtag più utilizzati dai vostri competitor per avere un’idea del genere di contenuti condivisi

Utilizzate strumenti (BUONI) per creare post automatici sui Social Network
Esistono software, plugin e app che consentono di “automatizzare” il processo di inserimento di contenuti sui social. Utilizzate questi strumenti solo se non riuscite a gestire la mole di lavoro perché è sempre meglio inserire i contenuti manualmente.

Verificate i Broken Links sul vostro sito
Link non funzionanti, a pagine interne o esterne al vostro sito, provocano una cattiva impressione e danneggiano il sito agli occhi dei motori di ricerca.

Ottimizzate i contenuti del sito per i motori di ricerca
Ottimizzare TUTTI i contenuti è primo passo per posizionare il sito sui motori di ricerca. Un sito ottimizzato è indicizzato più velocemente dal motore di ricerca. Esistono diversi strumenti e guide pratiche piene di consigli su questo tema, basta cercarli su google.

Stimolate la condivisione delle immagini
Se il vostro contenuto include delle immagini importanti e accattivanti, sarà bene incoraggiare gli utenti a condividerle sui social network (come Pinterest ad esempio). Ricordate di inserire sempre le immagini nei vostri contenuti.

Implementate una sistema di Social Sharing
Inserite IN TUTTE LE PAGINE del vostro sito una barra per la condivisione dei contenuti sui Social Network e assicuratevi che la barra si veda anche con i dispositivi mobile.

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Se volete incoraggiare i vostri visitatori a interagire con i social partendo da una pagina del vostro sito (ad esempio cliccare il “mi piace” sulla fanpage di facebook) create un pagina popup (magari dopo un determinato intervallo di tempo prestabilito) con all’interno il contenuto (es. la fanpage) per stimolare gli utenti a un’azione (call to action).

Collegate i contenuti del vostro sito tra di loro
Quando scrivete un nuovo contenuto è opportuno inserire un link a un altro contenuto precedentemente pubblicato sul vostro sito, coerente con gli argomenti trattatati. I link interni sono utili al fine di aumentare il ranking sui motori di ricerca: Google attribuisce un punteggio maggiore alle pagine contenenti link pertinenti rispetto a quelle che non ne hanno affatto. Naturalmente, i link provenienti da siti esterni sono ancora più efficaci, ma avere dei link interni è comunque utile.
Perciò, una volta scritto il vostro contenuto, date un’occhiata a quelli già pubblicati per vedere dove poter inserire i vari link.

Aggiungete del testo alle vostre foto
Quando condividete delle foto sui Social Network aggiungete del testo, vi aiuterà ad aumentare le possibilità di attirare l’attenzione degli utenti che visualizzano le immagini sulle proprie news feed di Facebook, Pinterest, ecc.

Rigenerate contenuti sempre attuali
Esistono dei contenuti che non diventano mai obsoleti, come un post sulle strategie di marketing, ad esempio. Se avete pubblicato tanti articoli interessanti dovete continuare a promuoverli per coloro che potrebbero esserseli persi o addirittura dimenticati, o per dei nuovi utenti.
ATTENZIONE! Se avete pochi contenuti o pochi follower, assicuratevi che passi del tempo dalla pubblicazione di un post all’altro, in modo da evitare che le stesse persone visualizzino lo stesso contenuto a distanza di poco tempo.

Cercate le Hashtag Conversation del vostro settore
Gli hashtag servono a raggruppare le conversazioni intorno a un determinato topic. Sono molto diffuse principalmente su Twitter ma ormai stanno prendendo piede anche su altre piattaforme come Facebook e Google+. Utilizzate uno strumento che vi permetta di visualizzare tutte le discussioni intorno a un determinato hashtag, su tutti i social network.

Tenete traccia degli eventi con le Annotazioni di Google Analytics
Se avete notato dei picchi improvvisi o dei cali di traffico considerevoli su Google Analytics ma non riuscite a ricordarvi con quale frequenza allora è il momento di utilizzare le annotazioni per tracciare tutti gli avvenimenti è prendere nota di tali picchi o cali su Google Analitycs. Le annotazioni sono facili da aggiungere e ne vale davvero la pena perché vi aiutano a ricordare i principali eventi quando decidete di visualizzare lo storico delle vostre azioni.

Mostrate il badge Like di Facebook ai nuovi iscritti
Se nuovi lettori si iscrivono alla newsletter, reindirizzateli anche a una pagina di ringraziamenti con un pulsante Facebook per farli diventare fan della vostra pagina: dal momento che hanno già preso un impegno con voi sottoscrivendosi, è molto facile che diventino anche vostri fan su Facebook. Il tasso di conversione si aggira intorno al 25% e il codice da incorporare per la casella Like potete trovarlo direttamente su Facebook.

Impostate dei report su Google Analytics
Google Analytics è un ottimo strumento per monitorare le prestazioni del vostro blog, ma è probabile che non lo consultiate abbastanza. Un modo facile e veloce per ovviare al problema è impostare dei report settimanali (o mensili) via email: una relazione periodica vi aiuta a tenere maggiormente sotto controllo tutto il vostro traffico.

Scoprite quali sono i contenuti più popolari dei siti dei vostri competitor
Cercate di capire quali sono i contenuti dei vostri competitor maggiormente condivisi, su quali social network e il numero di volte.

Indirizzate i vostri annunci di Facebook su una Landing Page
Se vi state servendo di annunci per reclutare fan sulla vostra pagina Facebook, non indirizzateli alla vostra timeline, piuttosto spingeteli verso una landing page che li convinca a diventare vostri follower. In questo modo incrementerete le conversioni considerevolmente.

Stimolate la condivisione su Facebook offrendo contest con delle ricompense
Un ottimo modo per reclutare fan e promuovere un contest su Facebook è incoraggiare i partecipanti a condividerlo con gli amici, offrendo loro qualcosa in cambio. Per esempio potete decidere di far partecipare le persone previa iscrizione alla pagina, o alla newsletter, a patto che coinvolgano anche degli amici. Iniziative del genere vi aiutano a diffondere il vostro contest e a incrementare il numero dei fan.

E adesso tocca a voi!
Sfruttate a vostro vantaggio i nostri consigli per migliorare la vostra strategia di social media marketing. Mettendoli in pratica poco alla volta riuscirete a trovare le soluzioni migliori per voi e il vostro business.

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