Sono oltre 250 milioni i siti presenti su internet, molti di questi sono e-commerce; ma perché la maggior parte dei siti e-commerce (circa il 98%) non riesce a vendere i propri prodotti? La risposta a questa domanda non è facile dato che coinvolge tantissimi aspetti. Tuttavia è possibile fornire qualche consiglio utile per evitare “errori” che possono influenzare negativamente la buona riuscita del sito; la nostra esperienza ci ha portato a scrivere 15 buoni consigli per gestire meglio un sito e-commerce.
Come vedremo, molti dei consigli sono incentrati sull’usabilità del sito e sulle tecniche di comunicazione online. In altre parole un e-commerce deve essere semplice da usare, la comunicazione deve essere diretta e non deve creare fraintendimenti o difficoltà di comprensione nei potenziali clienti. L’obiettivo è offrire ai tuoi utenti web un’esperienza di shopping online confortevole e fluida, ciò si tradurrà in conversioni e in vendite.
Ed ecco la lista dei 15 consigli. Buona lettura.
Conosci il tuo target di mercato
Chi sono i tuoi clienti potenziali? In altre parole, Qual è il target a cui ti devi rivolgere per realizzare delle vendite online? Conoscere i propri clienti potenziali è fondamentale per sviluppare la propria comunicazione online su di loro. Se conosci il tuo target di clienti ne puoi prevedere il comportamento. Questa conoscenza ti fornirà un vantaggio competitivo rispetto ai tuoi concorrenti.
Rendi semplice la navigazione
Gli utenti web del tuo sito e-commerce preferiscono una navigazione semplice che li porti subito all’obiettivo in pochi clic. Non gli rendere complicata la navigazione del sito!
Usa immagini ad alta risoluzione ma attenzione al “peso”
Le immagini del catalogo prodotti sono fondamentali. Fotografie ad alta risoluzione mostrano meglio il prodotto. I visitatori hanno un’esigenza tanto urgente quanto comprensibile, quella di vedere chiaramente ciò che stanno acquistando! Fotografare il prodotto da diverse angolazioni aiuta l’utente a vedere meglio cos’ha davanti ai suoi occhi. Riassumendo, inserisci molte foto ad alta risoluzione. Attenzione! Non commettere l’errore di inserire troppe foto (inutili) o troppo pesanti; è consigliabile inserire massimo 5 foto con un peso di massimo 100 Kb per ogni foto. La ragione è semplice: il 40% degli utenti abbandonano i siti se la pagina che stanno cercando impiega più di 3 secondi per caricarla sul browser; appesantire la pagina web con foto pesanti o comunque tante foto può fare allontanare l’utente dal sito.
Fornisci molte informazioni
Questa è una regola del commercio sempre valida: più informazioni su quello che vendi e più le persone acquisteranno. Quindi, cura con attenzione le schede informative e tecniche dei tuoi prodotti. Scrivi con uno stile dinamico, cerca di attirare l’attenzione e di coinvolgere i potenziali clienti fino a concludere la vendita. Non far annoiare i tuoi visitatori!
Inserisci call to action nelle immagini
Tutti sappiamo che le immagini hanno molta più forza delle parole. Bisogna sfruttare al massimo le immagini utilizzandole tue “call to action”. In questo modo trasformerai le immagini in potentissimi strumenti di persuasione.
Inserisci video dei prodotti
Le immagini illustrano ma i video raccontano. Molti utenti amano vedere video sul web. Sfruttando questo fatto, puoi realizzare dei video in cui si spiega come usare ogni prodotto specifico? I prodotti supportati dai video sono più attrattivi e più facilmente vendibili.
Rendi il carrello ben visibile
Il carrello acquisti ha un ruolo fondamentale per il processo di acquisto: assicurati che il carrello degli acquisti sia sempre visibile agli utenti web del tuo sito. In qualsiasi istante i potenziali clienti devono potere controllare agevolmente i prodotti del carrello. Non commettere l’errore di mettere il carrello in punti strani o fantasiosi della pagina web! Gli utenti si aspettano di trovare il carrelo nella parte in alto a destra di ogni pagina.
Se possibile, non far pagare la spedizione
Le spese di spedizione di un sito web e-commerce sono un vero e proprio tallone d’Achille. Se stai pensando di scontare i tuoi prodotti oppure non far pagare la spedizione allora scegli la spedizione gratuita. Consegnare un prodotto gratis ti da un vantaggio competitivo senza eguali!
Non distrarre l’utente
Devi mantenere i tuoi utenti concentrati su un unico obiettivo: concludere il processo d’acquisto. Nelle varie schermate che conducono alla realizzazione della vendita elimina qualsiasi cosa che non sia funzionale al tuo scopo e che possa disturbare la concentrazione del potenziale cliente. Elimina immagini, link, pubblicità e qualsiasi altra cosa che non riguarda le operazioni che sono richieste per il checkout.
Usa correttamente le landing page
Le tue landing page devono collegare pagine web che contengono fotografie dei prodotti principali che vendi. Fai capire subito a chi arriva al tuo sito cosa vendi nel tuo shopping online.
Dai la giusta visibilità a promozioni e sconti
Se intendi creare delle promozioni o degli sconti dillo in maniera chiara, inequivocabile. Mostra nella home page del sito le tue promozioni. Dare la giusta visibilità a alle offerte aiuta a vendere di più.
Metti i tuoi indirizzi di contatto
Inserire nel sito le informazioni di contatto dettagliate rassicura in modo sensibile il potenziale cliente. Dimostra che non hai niente da nascondere, facendo crescere il livello di fiducia degli utenti del sito nei tuoi confronti. Metterci la faccia equivale a guadagnare di più!
Fornisci più opzioni di pagamento
Fai in modo che il cliente possa scegliere in che modo pagare tra diverse opzioni di pagamento. Non tutti gli acquirenti sono infatti disposti a fornire a un sito web i dati della propria carta di credito, preferendo pagare per esempio con bonifico, paypal, carta prepagata, in contrassegno o tramite un vaglia postale.
Inserisci la ricerca avanzata
La ricerca avanzata consente ai visitatori di cercare gli eventuali prodotti che desiderano in modo semplice e veloce. Rappresenta perciò un alleato prezioso per le tue vendite online.
Semplicità
Questo è un consiglio che vale sempre quando si parla di comunicazione. La semplicità è il consiglio finale, che avrebbe potuto essere però quello iniziale, vista la sua importanza. Essere semplici è sempre la cosa migliore, perché evita qualsiasi tipo di carico cognitivo inutile agli utenti del tuo sito web. Ciò si tradurrà di certo in un numero di conversioni maggiori.