Il Social Media Marketing (SMM) è il ramo del Web Marketing che si occupa di ottenere visibilità nei social media, nelle comunità virtuali comuni e aggregatori/portali 2.0.
I social network rappresentano una delle principali fonti di visibilità sul Web per le aziende arrivando, in alcuni casi, a sostituirsi persino al sito internet per le attività di promozione online. Questo è dovuto soprattutto a due fattori:
La possibilità per le aziende di comunicare ed interagire direttamente con gli utenti/clienti in modo efficace ed immediato e di reperire informazioni utili sul proprio target di riferimento. L’azienda, attraverso il proprio corporate blog o siti di social networking, è infatti abilitata ad una relazione 1:1 che avvicina mittente e destinatario; - La velocità di propagazione dei contenuti e delle informazioni attraverso le cerchie sociali.
Pagine Verdi sfrutta le potenzialità dei social network per migliorare il modo di comunicare e di fare business dei propri clienti, ponendo particolare attenzione a due aspetti fondamentali:
- Gestione delle pubbliche relazioni online: sviluppare un profilo influente in rete, favorire l’affermazione del brand e rafforzare l’identità sul Web attraverso la creazione ed il mantenimento di un’ampia lista di contatti ed utenti interessati;
- Posizionamento sui motori di ricerca dei siti web e ottimizzazione mediante la Social Media Optimization (SMO): produrre connessioni e traffico qualificato verso il sito internet in modo da migliorarne il posizionamento all’interno della Social Search.